Previdenza professionale, assicurazione - ABES Group AG
Consigliamo, accompagniamo e sosteniamo

Individuale come il vostro DNA

Soluzioni pensionistiche che si adattano al vostro DNA

Siamo un team di specialisti

Lavoriamo con tutti i principali fornitori del mercato pensionistico svizzero.
Questo ci permette di fornirvi una panoramica completa dei modelli pensionistici disponibili e dei loro vantaggi e svantaggi.

L'incertezza dei mercati finanziari, il contesto di bassi tassi d'interesse e lo sviluppo demografico in Svizzera fanno sì che la previdenza professionale sia sempre più al centro dell'attenzione pubblica.

La ridistribuzione tra attivi e pensionati, la maggiore trasparenza, l'ampliamento della vigilanza, la continua riduzione dell'aliquota di conversione, la riduzione del tasso d'interesse minimo, la sottocopertura e le misure di ristrutturazione sono solo alcuni dei temi che portano al dibattito.

I datori di lavoro, i responsabili delle risorse umane e i membri dei comitati pensionistici hanno una responsabilità nei confronti degli assicurati e devono affrontare questioni sempre più complesse.

Forniamo consulenza e assistenza in tutte le aree della previdenza professionale. Supportiamo gli imprenditori nella progettazione e nella scelta di una soluzione pensionistica moderna. L'obiettivo è quello di creare una soluzione pensionistica che si adatti esattamente alle esigenze dell'azienda e dei suoi dipendenti. Saremo lieti di assistervi con le nostre ampie competenze - ove richiesto, naturalmente, anche con esperti di fondi pensione di comprovata esperienza - e con la nostra conoscenza molto completa del mercato pensionistico.

Il nostro team BVG è supportato professionalmente dal nostro esperto di PK, il dottor Jaap van Dam.

Il nostro approccio risolutivo si basa su un modello a cinque fasi

Tutte le parti interessate sono coinvolte durante l'intera fase del progetto e tutte le spese sono rendicontate in modo trasparente sulla base delle tariffe.

Analisi

Revisione della situazione attuale e analisi dei bisogni adattati al rischio

Passo 1

Concetto

Definizione delle tappe e progettazione di una soluzione pensionistica personalizzata

Passo 2

Sondaggio

Sondaggio tra i dipendenti, tenendo conto del diritto di partecipazione dei dipendenti e dei rappresentanti dei dipendenti previsto dalla legge (art. 11 cpv. 3 e segg. LPP).

Passo 3

Presentazione

Processo di gara completo con tutti gli operatori di mercato interessati, con una valutazione trasparente.

Passo 4

Implementazione

La finalizzazione ottimizzata viene inizialmente introdotta da una presentazione di accompagnamento dei dipendenti

Passo 5

Disposizioni sui quadri secondo 1e

Nel caso delle soluzioni previdenziali di cui al punto 1e, la parte sovraobbligatoria della previdenza professionale viene gestita in una fondazione previdenziale separata. In questa forma di previdenza gestita, le persone con un salario assicurato superiore a 132.300 franchi possono determinare autonomamente la strategia d'investimento. È possibile scegliere tra un massimo di dieci strategie, da quelle a basso rischio a quelle ad alto rischio. Gli assicurati possono adattare la strategia d'investimento alla loro capacità di rischio e al loro orizzonte d'investimento e partecipare pienamente alla performance dell'investimento. Poiché il rendimento del capitale viene accreditato direttamente agli assicurati, è possibile evitare la ridistribuzione nel piano pensionistico complementare. È quindi esclusa una ridistribuzione dei risultati degli investimenti a favore di altri assicurati. Un moderno piano pensionistico gestionale offre ai manager ulteriori opzioni per strutturare la loro previdenza.

I costi possono spesso essere ridotti in una soluzione pensionistica secondo 1e, in quanto la pensione integrativa di solito assicura persone che sono statisticamente esposte a un rischio minore di invalidità. Inoltre, il datore di lavoro non è esposto al rischio di ristrutturazione nella soluzione di gestione (a differenza del piano pensionistico di base), poiché non è possibile una sottocopertura. Ciò significa che le aziende che tengono una contabilità conforme agli IFRS o agli US GAAP possono definire le soluzioni di gestione come soluzioni pensionistiche a contribuzione definita e quindi non devono contabilizzare alcuna passività pensionistica. Le passività dei fondi pensione possono essere ridotte introducendo una soluzione 1e, che a sua volta alleggerisce il bilancio.

it_IT