Informativa sulla privacy
Gruppo ABES AG
ABES Group AG attribuisce grande importanza al trattamento sicuro e riservato dei vostri dati personali. Nelle nostre dichiarazioni sulla protezione dei dati, scoprirete come vengono trattati i vostri dati personali e come vengono attuati i requisiti della legislazione sulla protezione dei dati.
Con la presente informativa sulla privacy, desideriamo informarvi in modo trasparente su come e perché vengono trattati i vostri dati personali quando visitate il nostro sito web o interagite con noi.
Le seguenti informazioni forniscono una panoramica di ciò che accade ai vostri dati personali quando visitate questo sito web.
ABES Group AG, insieme alle sue società partecipanti e a terzi coinvolti, forma un gruppo (di seguito anche "noi" o "ci"). Trattiamo i dati personali, in particolare i dati personali dei clienti e degli utenti del nostro sito web, degli utenti dei nostri servizi, delle persone associate, delle parti contraenti e dei dipendenti. Nella presente informativa sulla privacy forniamo informazioni sul trattamento dei dati da parte delle varie società del nostro gruppo. Oltre alla presente informativa sulla privacy, possiamo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati (ad esempio nel caso di moduli o condizioni contrattuali).
Se ci comunicate dati di terzi, presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti, e che abbiate fatto in modo che tali terzi siano informati di tale comunicazione, nella misura in cui si applica un obbligo legale di informazione (ad esempio, portando preventivamente a loro conoscenza la presente dichiarazione sulla protezione dei dati). La presente informativa sulla privacy è stata tradotta anche in francese, italiano e inglese. In caso di differenze nel contenuto di queste versioni linguistiche, in caso di dubbio si applica la versione tedesca.
Ogni elaborazione o acquisizione di dati personali ha uno o più responsabili (ai sensi della legge sulla protezione dei dati). Nel caso delle nostre attività congiunte dell'intero Gruppo ABES AG, si tratta, salvo diversa indicazione, della nostra società che gestisce il sito web in questione o la sezione di un sito web in cui si trova la presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Inoltre, l'azienda con cui comunicate, che visitate, di cui visitate le pagine dei social media, di cui utilizzate le app o che vi indirizza è il titolare del trattamento dei dati per la relativa raccolta di dati personali.
Nota sull'organo responsabile all'interno del nostro gruppo:
Gruppo ABES AG
Feldeggstrasse 5
8152 Glattbrugg
Telefono: 044 666 02 57
E-mail: info@abes.ch
Il responsabile del trattamento è la persona giuridica che, da sola o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
I dati relativi alle richieste di risarcimento ci verranno trasmessi tramite i portali clienti esistenti o inoltrati dall'assicurato.
Siamo autorizzati a trasmettere questi dati alle compagnie di assicurazione in forma adeguata e possiamo anche richiedere dati e documenti alle compagnie di assicurazione e a terzi per l'elaborazione dei sinistri.
Tuttavia, ci è vietato accettare o visionare dati medici soggetti a tutela della privacy (ad esempio, cartelle cliniche o documenti relativi ad accertamenti diagnostici, ecc.)
Inoltre, le compagnie di assicurazione e le terze parti sono autorizzate a se esiste un accordo di mandato separato con l'assicurato, di fornire anche tutti i dati per l'elaborazione dei sinistri o per l'ispezione retrospettiva dei sinistri o delle statistiche sui sinistri.
Utilizziamo il sistema CRM "BAYO", del fornitore BAYO Solutions AG, con sede a CH-8808, Pfäffikon, sulla base dei nostri legittimi interessi a un'elaborazione efficiente, qualificata e rapida delle richieste e dei dati degli utenti. A tal fine, abbiamo stipulato un contratto con BAYO Solutions AG, nel quale BAYO Solutions AG si impegna a trattare i dati degli utenti secondo le nostre istruzioni e a rispettare la legge sulla protezione dei dati.
Come base per la presentazione delle offerte utilizziamo la piattaforma di confronto "SOBRADO" del fornitore Sobrado Software AG, con sede a Zurigo. A questo proposito abbiamo stipulato un contratto con Sobrado Software AG, nel quale il fornitore si impegna e garantisce che tratterà tutti i dati personali oggetto del contratto esclusivamente ai fini delle gare d'appalto da noi commissionate e in conformità alle nostre istruzioni e non li utilizzerà per scopi propri. Inoltre, Sobrado Software AG si impegna ad adottare adeguate misure di protezione tecniche e organizzative nell'interesse della riservatezza, dell'integrità e della disponibilità contrattuale dei dati personali oggetto del contratto.
Proteggiamo i dati che ci inviate tramite i nostri moduli online utilizzando meccanismi di crittografia adeguati. Tuttavia, possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Se ci contattate via e-mail, lo fate a vostro rischio e pericolo e accettate che possiamo rispondervi attraverso lo stesso canale all'indirizzo del mittente. Se ci inviate e-mail non criptate via Internet, queste possono essere accessibili, visualizzabili e manipolabili da terzi e i dati possono andare persi o essere intercettati e/o manipolati da terzi.
I nostri dipendenti ricevono una formazione continua nelle seguenti aree di protezione dei dati:
- Responsabilità in azienda e in particolare in materia di protezione dei dati personali
- Differenze e caratteristiche dei dati personali
- Requisiti dei dati personali, divulgazione dei dati personali e restrizioni.
- Processi di notifica, ordinazione e autorizzazione nell'ambito della protezione dei dati.
- Rispetto rigoroso dell'art. 62 della FADP sul segreto professionale, che rende la divulgazione di dati personali riservati un reato penale.
- Processi di notifica, ordinazione e autorizzazione nell'ambito della protezione dei dati.
- Diritti degli interessati (diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione)
- Conoscenza delle normative IT interne
- Istruzioni in relazione all'obbligo di segnalare le minacce alla sicurezza informatica
- Procedura per la stipula di un accordo di trattamento dei dati su commissione
Per potervi fornire i nostri servizi, acquisiamo i dati personali rilevanti (ad es. sotto forma di maschere di input) e li elaboriamo in particolare per soddisfare ed elaborare le vostre richieste (ad es. inoltrando la richiesta alle compagnie assicurative, ai fornitori di servizi e alle fondazioni da voi selezionati). A tal fine possiamo anche raccogliere dati personali da terzi.
Per comunicare con voi e con terzi via e-mail, telefono, lettera o altro (ad esempio per rispondere a richieste di informazioni, nell'ambito di una consulenza e per avviare o elaborare un contratto), trattiamo in particolare il contenuto della comunicazione, i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Sono comprese anche le registrazioni audio delle telefonate, ad esempio a scopo di controllo della qualità. In caso di registrazione audio o video, vi informeremo separatamente e sarete liberi di comunicarci se non desiderate essere registrati o interrompere la comunicazione. Se abbiamo bisogno o vogliamo accertare la vostra identità, raccoglieremo altri dati (ad esempio, una copia della carta d'identità).
Per quanto riguarda la stipula di un contratto, possiamo in particolare ottenere e trattare in altro modo il vostro nome, i dati di contatto, le fotografie, le procure, le dichiarazioni di consenso, le informazioni su terzi (ad es. persone di contatto, dati familiari), il contenuto del contratto, la data di stipula, i dati sulla solvibilità e tutti gli altri dati che ci fornite (ad es. i dati che ci fornite attraverso la maschera di input) o che raccogliamo da terzi (ad es. i dati sulla solvibilità, le dichiarazioni del personale, le informazioni del vostro datore di lavoro, le informazioni delle pubblicazioni).
Otteniamo ed elaboriamo i dati personali per poter adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti e di altri partner (ad es. compagnie assicurative, fornitori di servizi di intermediazione, fornitori IT, partner di progetto) e, in particolare, per fornire ed esigere i servizi contrattuali. Ciò include anche il trattamento dei dati per l'assistenza ai clienti e l'esecuzione dei contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.), la contabilità e la comunicazione pubblica. A tal fine, trattiamo i dati che riceviamo o che abbiamo raccolto nell'ambito dell'avvio, della conclusione e dell'adempimento del contratto, nonché, ad esempio, i dati relativi alle prestazioni contrattuali e alla fornitura di servizi, le informazioni sulle reazioni (ad es. informazioni sulla soddisfazione) e le informazioni finanziarie e di pagamento.
Otteniamo ed elaboriamo dati personali nell'ambito della gestione del rischio (ad esempio, per proteggerci da attività illecite) e della governance aziendale. Ciò include, tra l'altro, la nostra organizzazione operativa (ad esempio, la pianificazione delle risorse) e lo sviluppo aziendale (ad esempio, l'acquisizione e la vendita di unità operative o società).
Per poter gestire i nostri servizi digitali in modo sicuro e stabile, raccogliamo dati tecnici, come l'indirizzo IP, informazioni sul sistema operativo e le impostazioni del dispositivo finale, la regione, l'ora e il tipo di utilizzo. Utilizziamo anche cookie e tecnologie simili.
Per ulteriori domande sulla protezione dei dati, potete contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo indicato nella nota legale. L'indirizzo dell'ente responsabile del nostro sito web è riportato anche nella nostra informativa sulla privacy. Avete inoltre il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente. Avete anche il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali in determinate circostanze.
In alcuni casi, quando visitate il nostro sito web, possono essere memorizzati sul vostro dispositivo anche cookie di aziende terze (cookie di terze parti). Questi consentono a noi o a voi di utilizzare determinati servizi della società terza (ad esempio, i cookie per l'elaborazione dei servizi di pagamento). I cookie hanno diverse funzioni. Molti cookie sono tecnicamente necessari, in quanto alcune funzioni del sito web non potrebbero funzionare senza di essi (ad esempio, la funzione del carrello della spesa o la visualizzazione dei video). Altri cookie sono utilizzati per valutare il comportamento degli utenti o per visualizzare pubblicità. Vengono memorizzati i cookie necessari per eseguire il processo di comunicazione elettronica o per fornire determinate funzioni richieste dall'utente (ad es. la funzione carrello).
In qualità di gestore del sito web, abbiamo un interesse legittimo alla memorizzazione dei cookie per la fornitura tecnicamente priva di errori e ottimizzata dei nostri servizi. Se è stato richiesto un consenso corrispondente (ad es. consenso alla memorizzazione dei cookie), il trattamento avviene esclusivamente sulla base degli obblighi di legge; il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Potete impostare il vostro browser in modo da essere informati sull'impostazione dei cookie e consentire i cookie solo in singoli casi, escludere l'accettazione dei cookie per determinati casi o in generale e attivare la cancellazione automatica dei cookie alla chiusura del browser. Se i cookie vengono disattivati, la funzionalità di questo sito web potrebbe essere limitata. Nel caso in cui i cookie vengano utilizzati da società terze o per scopi di analisi, vi informeremo separatamente nel contesto della presente informativa sulla privacy e, se necessario, richiederemo il vostro consenso.
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